La pulizia grondaie e pluviali è importante per evitare l’accumulo di depositi di detriti organici e inorganici e foglie. Infatti in caso di ostruzione e quindi blocco potrebbe verificarsi un ristagno di acqua piovana. Questo può provocare la formazione di muffe e danni sulle facciate esterne dell’abitazione o infiltrazioni d’acqua all’interno.

La manutenzione e di conseguenza la pulizia grondaie e pluviali dovrebbe avvenire all’incirca una volta all’anno, specialmente se nei dintorni vi è un’ampia presenza di alberi. Possibilmente in estate, in modo da garantire l’efficienza assoluta del sistema di canali di scolo delle acque piovane nei periodi più piovosi come la stagione autunnale e invernale.

Come avviene?

Innanzitutto, prima di operare praticamente con la pulizia grondaie e pluviali, è opportuno aprire i pozzetti sul terreno in cui scorreranno e i pluviali stessi. Questi sono poi smaltiti successivamente nella fogna. Per velocizzare l’operazione si può sfruttare magari il getto ad alta pressione di un’idropulitrice.

Questo lavoro, se praticato come fai da te, avviene il più delle volte in altezza attraverso l’utilizzo di una scala e un apposito scovolo per rimuovere tutto il materiale d’ostruzione. Il rischio di caduta che si corre è comunque elevato.

Per questo motivo è consigliabile che la pulizia grondaie e pluviali venga eseguita da una ditta specializzata. Potranno operare direttamente dal tetto, ancorandosi con la specifica imbragatura di lavoro.

Non solo, molte aziende del settore utilizzano un aspiratore telescopico con sondino. In questo modo si può intervenire da terra per rendere più veloce, sicura ed efficiente la pulizia grondaie e pluviali.

È opportuno a fine processo di pulizia grondaie e pluviali eseguire un risciacquo sempre con l’idropulitrice con getto ad alta pressione. Tutto questo affinché il tratto di smaltimento dei pluviali risulti essere come nuovo e senza residui minimi.

Conclusioni

Abbiamo constatato che la pulizia grondaie e pluviali è fondamentale e deve essere necessariamente eseguita una volta all’anno. È importante per evitare problemi strutturali dell’abitazione. Per una maggiore sicurezza personale è opportuno richiedere l’intervento di ditte specializzate. Attraverso le attrezzature adeguate del mestiere potranno garantirvi un eccellente risultato. Non solo, non metterete a rischio la vostra salute.

Apri chat
1
WhatsApp
Ciao,
Ti serve aiuto?