Lavaggio impianti solari

Gli impianti fotovoltaici sono impianti elettrici composti da pannelli solari che sfruttano l’energia solare per produrre energia elettrica. Per questo motivo i pannelli solari esterni sono ampiamente esposti a diverse influenze di tipo ambientale e climatico. Affinché l’efficienza e la resa dell’impianto e della produzione dell’energia elettrica rimanga su alti livelli è fondamentale quindi curarne la pulizia. Il lavaggio pannelli fotovoltaici può essere effettuato in totale sicurezza ed affidabilità solo mediante l’utilizzo del sistema di pulizia ad acqua pura.

Cosa s’intende per acqua pura?

L’acqua pura è un elemento non presente in natura che si ottiene attraverso la demineralizzazione dell’acqua mediante un filtraggio ad osmosi inversa. Questi filtri non fanno altro che trattenere tutti i minerali della soluzione permettendo il passaggio delle sole molecole di acqua (H20) in totale purezza.

Quali sono i vantaggi della pulizia dei pannelli fotovoltaici con l’acqua pura?

Il lavaggio pannelli fotovoltaici come abbiamo specificato in precedenza è fondamentale per la resa dell’intero dell’impianto. L’acqua pura possiede dei vantaggi che la rendono ideale per questo tipo di trattamento.

Per il lavaggio pannelli fotovoltaici, la produzione di acqua pura può essere ottenuta in maniera istantanea e direttamente sul luogo in cui si trova l’impianto fotovoltaico, abbattendo i costi di trasporto.

Innanzitutto, l’acqua pura essendo priva di minerali non danneggerà i pannelli fotovoltaici con eventuali residui. Non ha bisogno di risciacquo e asciugatura, una volta evaporata non lascerà nemmeno aloni.

Il suo elevato potere detergente evita l’utilizzo di prodotti chimici, salvaguardando non solo l’ambiente ma riducendo anche notevolmente i costi sia del prodotto stesso sia di trasporto e anche di smaltimento.

Questo tipo di lavaggio pannelli fotovoltaici permette una pulizia in totale sicurezza. Il lavaggio avviene mediante lo sfregamento della superficie con spazzole appositamente studiante collocate all’apice di aste telescopiche nelle quali scorre l’acqua pura. Queste aste possono arrivare fino ad una ventina di metri e permettono quindi una pulizia da terra, eliminando la necessità di utilizzare ponteggi, impalcature, elevatori o di dover camminare sui tetti.

Conclusioni

La pulizia con acqua pura per il lavaggio pannelli fotovoltaici è la soluzione ideale per mantenere efficiente l’intero impianto fotovoltaico. Dopo questo tipo di pulizia il rendimento dei pannelli solari aumenta considerabilmente garantendo una resa eccezionale. Il lavoro in totale sicurezza e comodità attraverso queste aste telescopiche e l’elevato potere detergente di questo elemento che non necessita ulteriori prodotti chimici, rendono questa metodologia di pulizia la migliore in assoluto.

it Italiano
X